Cani in forma con la giusta alimentazione

Per mantenere in forma i nostri amici a quattro zampe è importante scegliere l’alimentazione con cura, dosando le quantità in base alla razza, all’età e allo stile di vita del cane.
I veterinari concordano nel ritenere che l’alimentazione più adeguata per il cane è rappresentata dal cibo secco industriale, anche se consigliano comunque di prediligere l’alimentazione casalinga, che comprende verdure, carne e pesce.
Scegliere un’alimentazione casalinga non significa dare al cane scarti e cibi precotti, ma preparare delle apposite pietanze che siano in grado di dare il giusto apporto di proteine, grassi e carboidrati al nostro cane. 
E’ importante trattare i nostri cani con attenzione, soprattutto se sono ancora cuccioli e bisognosi di sostanze nutritive.

L’alimentazione adeguata per i cuccioli

Quando il cane è ancora cucciolo, è consigliabile nutrirlo quotidianamente con proteine, vitamine ed oligoelementi (in quantità naturalmente ridotte rispetto ai cani adulti), per agevolare lo sviluppo della muscolatura e dell’ossatura.
Lo svezzamento del cane finisce dopo circa due mesi, e nell’arco di questo periodo è consigliabile nutrirlo 3-4 volte al giorno, prediligendo omogeneizzati di verdure o carne, con acqua o brodo vegetale.
A partire dal terzo mese è possibile aumentare le dosi di cibo, inserendo gradualmente i carboidrati in quantità sempre maggiori.

Cani adulti in forma con i giusti apporti nutritivi

Un cane adulto, a partire dal terzo mese in poi di vita, ha bisogno di un apporto nutritivo completo, compresi carboidrati e proteine, le quantità devono essere rapportate alla razza e al peso del cane, considerando che un cane adulto deve effettuare due pasti al giorno (la pasta e il riso devono essere privi di sale e olio).Per un’alimentazione equilibrata è necessario introdurre carne magra come il pollo, l’agnello, il manzo e il tacchino.Una volta a settimana si può introdurre anche il fegato, ricco di ferro e minerali.Per quanto riguarda il pesce invece, è consigliabile dare al cane il tonno e il salmone (anche due volte a settimana), si tratta di alimenti che rafforzano il sistema immunitario e rendono il pelo del cane lucido e morbido.
Per dare forza ed energia al cane infine, è consigliabile unire all’alimentazione i fiocchi d’avena, è sufficiente mescolarli con un po’ d’acqua tiepida e darli al cane preferibilmente di mattina.