La certificazione energetica è diventata obbligatoria: scopri di più

il tuo immobile online
La certificazione energetica, che deve obbligatoriamente essere redatta da un tecnico qualificato, è il documento che attesta la fascia di consumi nella quale rientra una determinata unità immobiliare (o porzione di essa) e riporta le eventuali migliorie che possono essere effettuate allo stabile in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L’APE (acronimo di Attestato Prestazione Energetica) ha una durata massima di dieci anni ed è diventato un documento obbligatorio per le nuove costruzioni, mentre per quelle esistenti è necessario nell’eventualità di vendita, locazione o per poter usufruire dei bonus fiscali legati alle ristrutturazioni.
La certificazione energetica viene effettuata da un soggetto specializzato e abilitato, il certificatore energetico, che oltre ad esaminare l’immobile e i diversi impianti in uso, è in grado di stimarne i consumi energetici individuando i miglioramenti che si possono apportare all’intero sistema per ottimizzare le spese per la climatizzazione interna e per contenere gli effetti sull’ambiente.


La certificazione energetica Milano, che quantifica il fabbisogno annuo di energia, si basa su parametri standard di servizi ed è tutelata dalla Direttiva Europea 2002/91/CE e dalla Direttiva 2010/31/UE, le quali prevedono un indice EPH che riporta direttamente alla classe di consumo dell’immobile.
La metodologia per il calcolo di questo valore è assolutamente oggettiva e non viene in alcun modo influenzata da interpretazioni personali.
L’Attestato di Certificazione Energetica anche se era richiesto già dal primo luglio 2009 per gli atti di compravendita e dal primo luglio dell’anno successivo per i contratti di locazione è ufficialmente diventato obbligatorio con l’applicazione del Decreto Legislativo n. 28/2011 del 29 marzo 2011.
La certificazione energetica è uno dei documenti necessari per richiedere l’accesso ai benefici fiscali di detrazione sul reddito Irpef in caso di ristrutturazione e rinnovo degli immobili.
Dal primo gennaio 2012 anche la pubblicazione degli annunci immobiliari non può prescindere dall’indicazione della classe energetica dei locali. Questo è un gran vantaggio per chi si affaccia sul mercato immobiliare e può effettuare un paragone rapido ed immediato sulle performances offerte da un determinato stabile.
Questo documento, infine, è necessario anche per accedere agli incentivi statali previsti dal Gestore dei Servizi Energetici per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici.
In Italia la competenza legislativa in merito alla certificazione energetica è delegata alle Regioni, che hanno provveduto a regolamentarsi autonomamente e nel pieno rispetto di quanto previsto dalle disposizioni nazionali.