Come aumentare le vendite online con Il Natale!

Come per il punto vendita reale, anche per il commercio elettronico si auspica un aumento delle vendite e l’acquisizione di nuovi clienti con il periodo Natalizio, in genere prima dei saldi è il periodo in cui si ottimizzano maggiormente le vendite.Per antonomasia, il Natale è il momento dello scambio dei regali, con parenti ed amici, per cui tutti fanno la corsa alla acquisto dei regali per non mancare all’impegno di mettere il  proprio dono sotto l’albero.

I consigli del consulente marketing dell’ agenzia seo milano per migliorare le vendite dell’e-commerce, in prossimità del Natale o delle feste in generale. Prima di fare l’elenco dei suggerimenti utili, facciamo una premessa, partire oggi con una strategia marketing finalizzata ad ottimizzare le vendite, forse per il e-commerce è già tardi, di fatti i tempi di vendita online sono diversi da quelli del commercio reale. L’utente che acquista online si anticipa in genere con gli acquisti, perché  considera i tempi di spedizione, di fatti per l’e-commerce, si registra in genere un incremento degli acquisti il periodo prenatalizio, un ribasso nel periodo natalizio, un nuovo incremento post natalizio, fase in cui si punte tutto con i saldi.

Alcuni consigli per migliorare le vendite

#1 Allestiamo il sito per Natale, con la scelta del tema, colori, che ricordano il periodo festivo. Gli stessi colori possono essere richiamati sui profili social per creare continuità.

#2 incentiviamo all’acquisto con la spedizione gratuita

#3 Garantiamo un reso comodo, con consegna anche a gennaio, così da tranquillizzare chi acquista per il cambio o la restituzione del prodotto.

#4 Assicura la Consegna della spedizione del prodotto anche la vigilia di natale, ricordandolo in un banner sul sito, come spot di garanzia per chi ha intenzione di acquistare ma è in netto ritardo.

#5 Proponi delle Gift Card, per chi è pigro e non sa scegliere i regali, con possibilità lunga di spendere il proprio regalo.

#6 Tante promo prenatalizie per attirare nel carrello i nostri vecchi e i nostri nuovi clienti.

#7 usare i social, per sentire i clienti, per rimandare la comunicazione degli sconti e dei bonus vantaggiosi che troveranno su l tuo sito.

#8 vale sempre non solo a natale come suggerimento, monitora ed analizza i risultati delle tue vendite, confronta con gli anni recedenti, è un modo per seguire le tendenze dei clienti, e costruire delle strategie ad hoc.

#9 Se non hai un addetto interno rivolgiti ad un consulente per costruire la tua startegia di vendita ad hoc.