Il ruolo dei social media nel marketing

L’avvento dei social media ha stravolto il modo di guardare le cose influendo non solo sulla nostra vita privata, ma anche sull’intero modo di percepire la realtà che ci circonda. I social però, aiutano a creare una strategia di marketing precisa e ben strutturata e sono una vera e propria vetrina per l’azienda. Essi aiutano inoltre a mantenere il pubblico ben informato e sicuramente impegnato. I contenuti pubblicati sul web e condivisi sui social devono essere sempre pertinenti, ragion per cui è importante allineare i social network alla strategia di marketing. Nella maggior parte dei casi infatti siamo abituati a pensare che la strategia viaggi in direzione opposta ai social ma non è assolutamente vero.
Pianificare infatti gli obiettivi del marketing con quelli dei social media non fa che aiutare.
Comprendere la potenza e il ruolo dei social per le aziende oggi è necessario.
Questi infatti sono un importante punto di riferimento per il marketing del nuovo secolo così come afferma la rivista E-commerce growth.
Circa 4,26 miliardi di persone utilizzano i social media ecco perché non è più pensabile tagliarli fuori dalla strategia del marketing.

La strategia social

La strategia dei social network dunque è davvero importante. Creare una pagina aziendale serve per pubblicare con costanza gli aggiornamenti e le novità aziendali al pubblico.Tutto questo infatti non è casuale. I social permettono non solo di restare in costante aggiornamento ma permettono di creare rapporti tra l’azienda e i clienti stessi. È importante in questo caso raggiungere il pubblico realmente interessato e fidelizzare clienti. Con i social, le persone si sentono molto più vicine al prodotto, all’azienda e alla mission ecco perché sono ben predisposte ad accogliere il messaggio. Bisogna rivolgersi con attenzione ad un target specifico e utilizzare messaggi chiari e mirati, personalizzati e diretti. La presenza dell’azienda sui social permette di interagire in maniera diretta sia con i vecchi clienti che con i nuovi. Negli ultimi anni, il ruolo dei social è diventato così talmente importante che sono nate delle vere e proprie figure professionali che si occupano di questo settore: i social media manager. Parliamo di figure interne o esterne che sviluppano, in linea con gli obiettivi della strategia di marketing, dei piani specifici per la promozione di un prodotto o di un servizio. Queste figure professionali dunque si occupano di quella strategia social che raggiunge una grossa fetta di utenti e che permette all’azienda di interagire con i clienti e con i potenziali tali.