L’avvento dei social media ha stravolto il modo di guardare le cose influendo non solo sulla nostra vita privata, ma anche sull’intero modo di percepire la realtà che ci circonda. I social però, aiutano a creare una strategia di marketing precisa e ben strutturata e sono una vera e propria vetrina per l’azienda. Essi aiutano inoltre a mantenere il pubblico ben informato e sicuramente impegnato. I contenuti pubblicati sul web e condivisi sui social devono essere sempre pertinenti, ragion per cui è importante allineare i social network alla strategia di marketing. Nella maggior parte dei casi infatti siamo abituati a pensare che la strategia viaggi in direzione opposta ai social ma non è assolutamente vero.
Pianificare infatti gli obiettivi del marketing con quelli dei social media non fa che aiutare.
Comprendere la potenza e il ruolo dei social per le aziende oggi è necessario.
Questi infatti sono un importante punto di riferimento per il marketing del nuovo secolo così come afferma la rivista E-commerce growth.
Circa 4,26 miliardi di persone utilizzano i social media ecco perché non è più pensabile tagliarli fuori dalla strategia del marketing.

La strategia social
La strategia dei social network dunque è davvero importante. Creare una pagina aziendale serve per pubblicare con costanza gli aggiornamenti e le novità aziendali al pubblico.Tutto questo infatti non è casuale. I social permettono non solo di restare in costante aggiornamento ma permettono di creare rapporti tra l’azienda e i clienti stessi. È importante in questo caso raggiungere il pubblico realmente interessato e fidelizzare clienti. Con i social, le persone si sentono molto più vicine al prodotto, all’azienda e alla mission ecco perché sono ben predisposte ad accogliere il messaggio. Bisogna rivolgersi con attenzione ad un target specifico e utilizzare messaggi chiari e mirati, personalizzati e diretti. La presenza dell’azienda sui social permette di interagire in maniera diretta sia con i vecchi clienti che con i nuovi. Negli ultimi anni, il ruolo dei social è diventato così talmente importante che sono nate delle vere e proprie figure professionali che si occupano di questo settore: i social media manager. Parliamo di figure interne o esterne che sviluppano, in linea con gli obiettivi della strategia di marketing, dei piani specifici per la promozione di un prodotto o di un servizio. Queste figure professionali dunque si occupano di quella strategia social che raggiunge una grossa fetta di utenti e che permette all’azienda di interagire con i clienti e con i potenziali tali.