Cosa lega la scrittura e la visibilità di un sito? Ti starai ponendo sicuramente questa domanda, apparentemente sembrano due mondi distanti, eppure hanno qualcosa in comune che si chiama seo.
Il contenuto testuale del sito è importante perchè insieme alla grafica e al design del sito stesso, è il bigliettino da visita del sito, le immagini, i contenuti, la descrizione dell’ azienda, la descrizione dei prodotti, sono indispensabili per accattivare il cliente e dare lui delle informazioni utili ed interessanti.
Questi contenuti devono non solo essere originali, di qualità, personalizzati ma devono anche essere ottimizzati in chiave Seo, che aiuta la visibilità del sito nei motori di ricerca.
Come si ottimizza un contenuto in chiave seo? E chi lo fa?
Iniziamo con il dire che il lavoro è svolto dal seo Copywriter, una delle nuove professioni digitali che troviamo nel campo del web, che ha capacità di scrittura, competenze di scrittura per il web, e ovviamente competenze seo.
Per migliorare la visibilità del sito, i testi vanno ottimizzati in chiave Seo, in pochi semplici passaggi, che ti elenchiamo di seguito, se ti appassiona l’argomento potrai approfondire l’argomento iscrivendoti al corso seo napoli. Il corso si terrà a napoli a febbraio, ed avrà una sezione dedicata al seo Copywriting.
In particolare ci sono alcuni punti che interessano il copywriter, per aiutare la visibilità del sito nei motori di ricerca con la scrittura:
# titolo: deve essere efficace, attirare il lettore e contenere una parola chiave per la visibilità nei motori di ricerca
#La metadescription :Importantissima, perché riassume il contenuto di quello che hai scritto, si possono usare alcune parole chiave con le quali il tuo testo è messo in circolo nei motori di ricerca.
#Header: sono i sottotitoli utili per dividere il paragrafo in sotto paragrafi per facilitare la lettura del testo sia al lettore che a google.
Immaginavi quanto la scrittura incidesse per la visibilità del sito. Il consiglio è non improvvisare in questo lavoro, rivolgiti ad un esperto per la gestione del sito o pensa ad un percorso formativo.