Gli sport estremi non sono per tutti, ma a discapito di ciò che si dice in realtà ci sono tantissimi appassionati di questi sport particolari che richiedono tanto coraggio e un pò di pazzia. Uno di questi è il bungee jumping che è uno degli sport estremi più richiesti e praticati. Il bungee jumping ha un’origine ben precisa, particolare ed anche affascinante.
La leggenda narra di una donna di Vanatu, che soffriva la gelosia morbosa del marito. Ella dunque un giorno si arrampicò sull’ albero più alto dell’ isola ed il marito, vista la scena la seguì senza indugi nella disperazione di perderla e si butto dietro di lei. La donna invece, furbamente, aveva legato le sue caviglie con delle viti della giungla che le salvarono la vita.Da quel momento gli abitanti di Vanatu continuarono a dilettarsi con quest’attività di lancio da torri alte circa 25 metri.
Negli anni questo sport ha assunto sempre più spessore, fino al suo boom mediatico negli anni 70 quando Alan John Hackett si lanciò dalla Tour Eiffel dondolando a testa in giù sulle teste dei curiosi. Negli anni questo sport è stato riconosciuto pienamente e raccoglie ogni anno tantissimi praticanti in diverse parti d’ Italia.
In questo tipo di sport la sicurezza è il fattore fondamentale: imbragatura ed elastico sono realizzati con materiali particolari e sempre più all’avanguardia per garantire ai saltatori la sicurezza al 100% al momento del salto. L’ imbragatura è da alpinismo che viene posto al bacino ed al torace, alle caviglie invece dei supporti ai quali viene legato praticamente l’elastico. Al torace invece un’ulteriore corda di sicurezza ci tiene comunque legati al suolo.
Generalmente le attività più professionali vengono effettuate da ponti, molto più alti delle vecchie torri degli abitanti di Vanatu. I ponti, anche a 100 metri di altezza, sono dotati di piattaforme adibite ai lanci e monitorati da team che gestiscono questi luoghi con centri sportivi. Lo staff qualificato e professionale seguirà i partecipanti in ogni passaggio e garantirà ovviamente tutti i termini di sicurezza.