Vacanza in pieno relax a Paxos

Questa estate la meta scelta per le tanto agognate vacanza è stata Paxos in Grecia.

Con un volo da Milano siamo atterrati in Puglia e da qui abbiamo preso uno  dei tanti traghetti da Brindisi a Paxos. Per non perdere una giornata abbiamo preferito le cuccette per viaggiare di notte.
L’arrivo all’isola è già un belvedere con un mare azzurro e una brezza leggera.
Poco distante dal porto avevamo prenotato tramite agenzia un hotel con vista mare molto carino e subito ci siamo dedicati con i nostri 2 bambini alla visita parziale di Paxos.
E’ un’isola molto piccola (10 km x 2) e ha tante spiagge e piccole baie da scoprire pian piano.
Sono poche quelle attrezzate di ombrelloni e lettini con bar vicini perché a pochi passi dalla spiaggia ci sono sterminati uliveti e macchia mediterranea, che fanno di questi luoghi una meta per il relax e per godersi il silenzio di molti angoli naturalistici.
Tutte le spiagge o quasi sono di ciottoli eccetto quella di Harami Beach, che ha la sabbia soltanto sul fondale.
Tra le più belle spiagge che abbiamo avuto il piacere di visitare c’è quella di Vrika Beach, con un mare dai colori caraibici. Proprio qui abbiamo gustato un’ottima cucina greca assaggiando la moussaka in una taverna vicina.


Per la sera ci è molto piaciuta Gaios, un pittoresco borgo di pescatori dalle viuzze strette e dalle case basse coloratissime, dove si concentrano tanti piccoli negozi, dove acquistare souvenir e fare shopping.
Non sono mancati nemmeno i locali dove fermarsi a mangiare e con una cucina sempre molto gustosa.
Sempre a Gaios abbiamo visitato le rovine della Rocca di San Nicola (XV secolo) dietro permesso del municipio locale, il Monastero di Panagia e il curioso villaggio abbandonato di Geramonachos, dove alcune case ristrutturate oggi ospitano i turisti.
Per spostarci in questi luoghi abbiamo usato un imbarcazione-taxi che ci ha permesso anche di ammirare la bellezza selvaggia della costa.
Tra le altre spiagge di Paxos non possiamo dimenticare quella di Lakka, riparata dai venti e che accoglie anche le imbarcazioni nel vicino porticciolo.
E’ il luogo ideale dove fare immersioni per i fondali affascinanti. Sempre nei pressi è da visitare la spettacolare grotta marina di Ypapanti con guida al seguito.
E’ un’isola con tante tradizioni che si possono ammirare presso il museo locale. Uno dei luoghi di mare più belli d’Europa.